Oltre i confini

… perché la solidarietà diventi concretezza

Lettera di Padre Gusmao

081

Caro don Marco e amici della “Ass. Oltre i confini onlus”

Auguro prima di tutto ogni bene soprattutto ai partecipanti alla Assemblea annuale che si impegnano nella solidarietà e nella costruzione di un mondo di pace.

Noi che facciamo parte della Associazione “Perfeita alegria”  dell’Asilo di Barreiros vogliamo ringraziare e relazionare sulle attività che stiamo portando avanti qui nella nostra città.

1)  Cresce (asilo) Perfeita alegria

Nel 2012 abbiamo vissuto momenti di grande difficoltà ed incertezza, arrivando anche a pensare al licenziamento di tutto il personale, non sapendo se si riusciva a portare avanti le attività dell’Asilo. Eravamo senza prospettive…

Ma don Marco, pur presentandoci la realtà economica dell’Italia, ci ha sempre incoraggiati a resistere e proseguire.

Con la nomina del nuovo sindaco (prefeito) di Barreiros si è riaccesa in noi la speranza e con una convenzione firmata con la prefettura (comune) e con gli aiuti che abbiamo continuato a ricevere da “Oltre i confini”, stiamo portando avanti il nostro progetto e le nostre attività.

2) Nel 2013 abbiamo accolto e mantenuto nella “Cresce perfeita alegria” 76 bambini/e:

    19 bambine dai 3 ai 4 anni,           17 bambine dai 4 ai 5 anni;

    26 bambini dai 3 ai 4 anni,            14 bambini dai 4 ai 5 anni

e siamo giunti bene alla fine dell’anno.

Il 15 dicembre faremo  l’ “Incontro di tutti gli ex alunni della Creche” e sicuramente sarà una grande festa .

3) Nella convenzione con la Preifetura (comune)  abbiamo messo a disposizione l’Ambulatorio dentistico dell’Asilo dove tutti i bambini hanno la cura medico odontologica.

4) La cura medico odontologica è stata estesa a tutti i bambini e alle persone povere della Comunità: in questo anno hanno usufruito di questo gratuito servizio 3404 persone tra bambini ed adulti.

La Convenzione con la Preifetura non è stata sufficiente per coprire le spese, ma grazie a Dio, l’associazione Oltre i confini non ci ha abbandonati.

Vogliamo approfittare della assemblea annuale per dire il nostro grazie a tutti, augurando un Felice Natale e un Anno Nuovo di pace vera.

                  Padre Gusmao e todos que fazem a “Cresce perfeita alegria”

 

Barreiros, 02 de dezembro de 2013

Comments are closed.