Oltre i confini

… perché la solidarietà diventi concretezza

Concerto Gospel

Concerto Gospel per la festa dei 15 anni di adozioni a distanza

 

In occasione della “Festa dei 15 anni di adozioni a distanza” dell’Associazione è stato organizzato un grande concerto gospel.

free gospel choir 2

 

Don Marco è un poco emozionato nel presentare il grande “Free Voices Gospel Choir” di Beinasco ed il direttore Laura Robuschi, cara amica da tanti anni e compagna di viaggio, con il marito ed altre amiche, nel 1986 di un indimenticabile viaggio in Brasile.

La chiesa è stracolma di gente. I sessanta coristi, sotto l’abile guida di Laura e di Luca Criceti, presentano un vasto e vario repertorio di brani gospel, che spaziano da quelli più tradizionali a brani di composizione decisamente contemporanea. Li accompagna interamente dal vivo una sezione ritmica completa di sei musicisti di valore.

Gli applausi si sprecano e privilegiano soprattutto i bravissimi solisti dalle voci magnifiche e dall’interpretazioni superbe. Spesso tutto il numeroso pubblico è coinvolto nella musica e nel canto.

Vola il tempo… e si giunge al temine, nonostante i vari brani fuori programma eseguiti dal coro, che stenta a lasciare un pubblico così caldo ed entusiasta. Fa fatica don Marco ad esternare la riconoscenza per le emozioni e la gioia che il coro ha donato alla nostra comunità e a tutti i presenti. Commosso nel presentare la solista Sonia di Borgo Melano, ragazzina quando il don iniziò il suo lavoro in quel quartiere di Beinasco ed ora autentica “star” con una voce bellissima e una carica ed una partecipazione emotiva fortissima. I commenti positivi e gli elogi si moltiplicano. Resta in tutti la forte emozione vissuta ed il desiderio di ripetere serate significative e coinvolgenti come questa.

Ancora un grazie a tutto il Coro e a Laura in particolare. Le poche frasi, ma così sentite ed autentiche, con cui ha illustrato certi canti ci sono profondamente entrate nel cuore. Grazie anche per avere voluto offrire questo spettacolo e questa testimonianza nella più totale gratuità, devolvendo anche il ricavato, raccolto nell’intervallo, per i “meninos de rua do Brasil”.

Così è terminata la splendida giornata “dei 15 anni di adozioni a distanza”. “Una giornata stupenda, indimenticabile, irripetibile…” sono questi gli elogi che molte persone hanno detto, scritto, telefonato con il ringraziamento più grande.

Un grazie a tutte le persone che hanno fattivamente dato una mano.

 

(da “S. Francesco in cammino”, dicembre 2000)

Comments are closed.